Home

Foglie

22 novembre 2006

Scrivo con Nora Jones Come away with me … è autunno, è sera.

Oggi prima spolverata di neve sulle cime. Proprio un velo. Ma c’è. Segno che l’inverno ormai è vicino. Pomeriggio di vento e tutte le foglie sono a terra. Davanti alla mia scuola elementare, dove sono passata andando in piscina, mi sono fermata. Un viale di ippocastani. Quelle grandi foglie arancioni, gialle e verdi ovunque. Un tappeto. Il signor Sester, il custode, le spazzava ogni mattina, faceva dei mucchi altissimi in cui noi saltavamo contenti. Avete presente quello scricchiolio che solo le foglie autunnali sanno fare? Ecco così.

Oggi, anche se ero in ritardo, mi sono fermata. Le ho raccolte. Quelli che passavano mi guardavano un po’ strana, non capivano una ragazza piegata a raccogliere delle foglie secche cosa facesse. Chissà se hanno cercato qualche fantasiosa spiegazione. Chissà se ne hanno costruito delle storie camminando verso casa o aspettando che il semaforo diventasse verde. Molto probabilmente hanno solo storto il naso e hanno pensato ad altro, qualcuno non mi ha nemmeno notata. Io invece ho risentito lo scricchiolio sui mucchi di foglie all’uscita della scuola (alle 1210, me lo ricordo ancora). Forse se fosse stato meno scuro qualcuno avrebbe visto che sorridevo.

s.

PS le foglie ora sono davanti a me in un bicchiere. Sono belle!

2 Responses to “Foglie”

  1. franca12 Says:

    L’ autunno ha dei colori stupendi…
    Grazie della visita

  2. kristiane Says:

    qui è ancora estate, ma i colori dell’autunno sono visibilissimi.. è mervaglioso la mattina scendere al lavoro, girare una curva e trovarsi davanti tutta una montagna colarata d’autunno, coi raggi del sole che seccano l’erba dalla rugiada del mattino.. ti mette pace.. dentro..


Rispondi

