Home

Il momento del tè

27 novembre 2006

Pomeriggio, sera … cosa c’è di meglio di una buona tazza di tè?

L’importante è che sia zuccherato, caldo caldissimo e possibilmente in compagnia. Memorabili i tè con Marta a Parma, Giò a Bologna, Erica Giuli e Elena a Parigi… Ognuno con la sua tazza, possibilmente immensa, e due chiacchiere al posto dei biscottini. Il tè è l’unica cosa che riesce a scaldare l’anima e contemporaneamente a scaldare persino i piedi gelati nei calzini di lana in inverno!

Ricette? Tè alla salvia, rilassante. Lo faceva mia nonna e lo faccio anche io. Basta mettere nell’acqua, una volta che bolle, qualche foglia di salvia, anche secca, spegnere il gas e dopo poco aggiungere la bustina. A Parma era un must, mi pare che Valeria, o forse era Valentina, mi aveva regalato una bustina di salvia secca dell’erboristeria sotto casa che era durata pochissimo a forza di berlo tutte insieme! E il tè alla menta poi…quello però necessita le foglioline fresche (questo inverno anomalo non ha ancora gelato gli ultimi germogli quindi ne ho ancora sulla piantina sul balcone), oppure quelle messe nel freezer a fine estate che vanno ancora blocchetto di ghiaccio dirette tra le bolle dell’acqua nel pentolino!

Insomma l’importante è che sia caldo e bevuto in compagnia. Una bella tazza a cui sei affezionata non stona. Una curiosità…ho sempre amato quelle tazze per single con sopra la loro teierina in tinta, ma a berlo da solo poi, un tè, che gusto ci si trova?

s.

One Response to “Il momento del tè”

  1. kristiane Says:

    io quando andavo agli scout, con la compagnia di allora avevamo sempre il thè settimanale.. bellissimi ricordi… un bacione..


Rispondi

