Home

Letture – Wislawa Szymborska

9 dicembre 2006

Su consiglio di un professore salito tra le montagne per parlarci di come conoscere gli altri, i diversi da noi, per capire che sono uguali, ho comprato 46 pagine di poesia.

Due punti di Wislawa Szymborska, Adelphi, 2006

Poche righe di profondi pensieri, poesia piana che sembra prosa per la semplicità, ma non le è per la sua brevità. Poche parole, una vicina all’altra, per trasmettere emozioni. Parole senza nazione e senza età, nonstante l’autrice abbia 83 anni. Non a caso un premio Nobel, di quelli del passato che per me non hanno rappresentato fascette pubblicitarie attorno a libri riediti, che ora segnano solo un nome che vale la pena leggere.

DISATTENZIONE

Ieri mi sono comportata male nel cosmo
Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente.

[…]

da Due punti di Wislawa Szymborska

Ho speranza in un mio lento avvicinamento alla poesia.

s.

Rispondi

