Home

Chi l’ha visto?

11 giugno 2007

Chi l’ha più visto il film del lunedì su Rai1?
Reduce da un fine settimana corredato di gita di stampo domenicale, avvenuta però il sabato, questa sera ho avuto un po’ di difficoltà a realizzare che era lunedì. Una volta inquadrata la giornata, e inquadrato il fatto che sotto il diluvio la voglia di uscire era zero, ho pensato alla serata da dividere in soggiorno con mamma e papà.

Pomeriggio ho finito il libro che leggevo in questi giorni "Il maestro magro" di G.A. Stella. Finito un libro, non so voi, mi risulta difficile a ruota iniziarne un altro, immersa da giorni nell’Italia del dopoguerra, tra persone semplici, problemi quotidiani e esileranti battute in veneto (il libro mi è proprio piaciuto!) non riuscivo ad iniziare, proprio questa sera, la mia prossima lettura, "Prima del gelo" di H. Mankel, che a detta della mia amica Anja, mi ricorderà il viaggio che abbiamo fatto assieme in Svezia. Capirai dal Polesine degli anni Cinquanta e dalla Torino dei Sessanta nella fredda Svezia non era salto da poco… lettura del libro: scartata!

Passatempo numero due, il pc. Insomma son due tre giorni che stiamo davanti al pc non poco per organizzare il super-viaggio/vacanza-premio di quest’estate, di cui presto parlerò, che detto con sincerità non avevo molta voglia di mettermi di nuovo davanti allo schermo!

Risultato: è lunedì guardiamo il film del lunedì! C’è sempre stato, che bella tradizione, con quel gabbiano disegnato con la pellicola dei cinema che si alza in volo al suono della classica musichetta (fatela partire in sottofondo da voi, cantandola!)  e quindi abbiamo acceso speranzosi la tv.
Un piccolo sunto: Rai1 "Soliti ignoti-Identità nascoste", già visto e dunque scartato; Rai2 telefilm, no comment; Rai3 partita, no anche oggi no, la nazionale maggiore sì ma i piccoletti no, vi prego!; Rete4 "Elisa di rivomborsa" non credo servano troppi commenti nemmeno qui ; Canale5 "La donna perfetta" mi è tanto piaciuto l’originale perchè mai guardarsi questo remake nuovo di zecca; Italia1 Colorado, meglio la fredda Svezia delle pagine del libro e infine … La7 "I complessi"

Per fortuna (sinceramente sempre più spesso!) che c’è La7!!! No dico avete presente quanti film d’annata possiedono le teche Rai? Quanti film del passato pronti per divertire e intrattenere il pubblico senza offendere, rompere le scatole e far sbuffare nessuno? Ma dove sono? Perchè solo La7 li recupera, con approfondimento incluso, in  orario serale? Il film è carinissimo, un ritratto degli italiani ironico, fine e preciso, divertente e vero che risale al 1965. In un solo film un trio di registi Risi, Rossi D’Amico, tra gli attori Manfredi, Tognazzi, Sordi, Garrone e Pagliai, tre ritratti di tre italiani ognuno con un complesso che viene deriso con garbo.
Insomma una bella serata salvata da un film del passato, casualmente ambientato in quell’Italia del dopoguerra che poche ore prima avevo salutato nel chiudere il libro.
Da aggiungere poi il pre-film "La valigia dei sogni" con una simpatica e curiosa ricostruzione a più voci dei luoghi e della storia del film. Da tenere a memoria per i prossimi lunedì sera!

Per fortuna abbiamo ritorvato anche il film del lunedì, aveva solo cambiato canale!

s.

3 Responses to “Chi l’ha visto?”

  1. arancioeblu Says:

    Ogni tanto è come dici tu.
    Ma molto più spesso ci salvano VHS e DVD

  2. kristiane Says:

    a me il lunedì piaceva Crossing Jordan su La7.. 3 puntate alla volta.. che figata.. ovviamente, ho iniziato a guardarlo io e l’hanno tolto..


  3. Io non riesco a vedere la TV… Proprio non ce la faccio! Avrò qualche difetto?

    Lupo sordo


Rispondi

