Home

Post Mantova – Arrivo Venerdì 7

11 settembre 2007

A me l’effetto cha fa passare tre giorni in mezzo alla letteratura è: devo leggere questo, anche questo e anche questo. Insomma sono tornata con un elenco di libri che voglio leggere, molto orgogliosa del fatto che non ne ho comprato nemmeno uno a Mantova, salvando schiena e portafoglio. Vado domani in libreria a Trento e con la carta sconto e la bicicletta mi salvo su tutta la linea.

Passando al racconto di questi giorni mantovani, devo notare qualche diversità dall’anno scorso. Sono stata a Mantova meno giorni, ho lavorato di più, quindi ho visto meno cose. Ma non importa visto che ho avuto quattro viaggi in macchina molto piacevoli che, come ha detto Lorenzo, un volontario che mi ha accompagnato in uno di questi viaggi, mi sono costruita un piccolo Festival personale tra i sedili di una macchina.

Unico evento del venerdì, evento personale in macchina appunto, è l’incontro con Georges Did-Huberman. Si tratta di un filosofo, storico dell’arte e studioso di estetica che si occupa di antropologia del visuale. Il mio problema era, capirete anche voi, di cosa gli parlo? Invece si dimostra una persona semplicissima che si diverte un sacco a sfrugnare nella borsa degli autori, a ridere dei gadget offerti (tanto da volermi dare gli occhiali Persol in omaggio, ma mi stavano male e ho pensato di lasciarglieli) e ad aprire la marmellata regalo, aspirarne contento e dire "Ah les italiens!". Abbiamo poi parlato di Mantova, di come è il Festival ed era sempre più stupito di come fosse ricco il programma. Non ne sapeva nulla e si è pentito di dover ripartire il giorno dopo per lavoro, perdendosi così tutto il fine settimana.

Dividiamo i giorni che è meglio sennò ne nasce un post fiume illeggibile!

s.

Lascia un commento

