Home

Post Mantova – Domenica 9

17 settembre 2007

Concludo sennò qui lascio i compiti incompleti.
La domenica si è aperta con una gita in macchina. Da interprete/accompagnatrice sono stata promossa a autista/interprete/accompagnatrice. Ho richiesto la macchina più piccola a disposizione e il cambio manuale e… alle 10 di mattina sono partita da Piazza Alberti a bordo di una Mini dotata di sei (dico sei!!!!) marce, nera, con mille bottoncini. Una goduria. Era pure dotata di super pass del Festival e per andare all’albergo sono passata davanti a Piazza Mantegna con lui, l’Andrea (Mantegna ovvio), che mi guardava dubbioso dall’arcata dela sua chiesa.

Davanti all’albergo ho caricato Antony Beevor, uno dei più importanti storici mondiali, Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e Fellow of the Royal Society of Literature, primo pensiero "E con questo di cosa ci parlo". Tutto è andato liscio, l’ho lasciato all’areoporto di Villafranca dopo un piacevole viaggio in cui nell’ordine ha 1) indicato le montagne (Alpi) davanti a lui e detto "Those are Appenninis!", era solo un po’ confuso dalla tecnologia della Mini e poi non è detto che chi sa la storia sappia anche la geografia 2) gioito con me per essere stato battuto nella partita di scacchi 20 contro 1 che Boris Spassky ha fatto a Mantova, si è fatto pure fotografare e non vedeva l’ora di raccontarlo a tutta Canterbury 3) lodato, a ragione, l’organizzazione del Festival. Al ritorno sono tornata in sesta (non vorrai mica che non la metto), ma piano sennò il viaggio durava troppo poco e volevo proprio godermela. Ero ormai arrivata quando ho realizzato che i mantovani sono folli: hanno riempito la città di sensi unici e per arrivare in Piazza Alberti a restituire il bolidino ci ho messo di più che a tornare da Verona ma vabbè!

Pomeriggio incontro con Daniele Silvestri. Era uno degli obiettivi, per quanto poco letterari, del Festival. Un’ora di chiacchierate con i ragazzi del Blurendevù che quest’anno mi sono proprio piaciuti (si vede che son cresciuti), per la loro simpatia, preparazione e per l’idea di cominciare a chiedere in giro cosa è "La Paranza". Silvestri allegro, a volte imbarazzato delle domande molto letterarie che guardavano ai suoi testi come a delle poesie. Se fosse stato per me, e non solo per me, l’avrei fatto cantare di più ma so che non si poteva.

Ultimo evento del mio Festival di quest’anno Simonetta Agnello Hornby, Marino Magliani e Andrea Vitali, scrittori, ma anche lavoratori, che hanno descritto il loro avere questo doppio impegno. Amo Vitali ed è quello che ho seguito con più attenzione. Sul tema del dibattito ha chiarito la sua posizione dicendo che a Bellano, dove abita, si ripete questa scenetta: "Buongiorno. Lei che lavoro fa?" – "Io? Scrivo, faccio lo scrittore, ho scritto dei romanzi." – "No non ha capito, il lavoro, quello vero!" – "Ah va bene. Faccio il medico". "Ah ecco dicevo ben io!". Vitali è magrolino, un medico di paese che si vede che si diverte a ciacolare con le comari e, si sa, la chiacchiera e lo scambio sociale sono la miglior previdenza!

Ultimo regalo del Festival 2007 è stato il viaggio che lunedì mattina ho fatto fino a Verona in macchina in compagnia di Paola Caridi. Una chiacchierata sulla Palestina e sull’Israele di oggi, un invito a incontrarla a Gerusalemme quando andremo giù fra qualche mese e un’incitazione ad imparare questo benedetto arabo.

s.

PS a Trento i corsi di arabo iniziano a Novembre. Domani io vado a Bologna per un colloquio di lavoro. Spero di dovermi informare sui corsi di arabo in Emilia.

3 Responses to “Post Mantova – Domenica 9”


  1. in bocca al lupo per domani!!!
    panz

  2. LaVostraProf Says:

    Sì, in bocca al lupo gigante. Bologna poi è proprio bella.
    (e come ti invidio per i tuoi giri mantovani… :-))

  3. mumita Says:

    Una giornata fichissima e poi “non è detto che chi sa la storia sappia anche la geografia”…!


Lascia un commento

