Home

Il telefonino

28 settembre 2007

Oggi ho fatto un acquisto. Un telefonino. A raccontare come è andata sembra una barzelletta.

Premetto che giro con due telefoni. Uno del lavoro, che quindi spengo quando voglio stare in vacanza, e uno che è quello di sempre e che è quello su cui mi chiamano gli amici. La sim del lavoro, in questo momento esco da un periodo di disoccupazione, ultimamente era poco usata e quindi l’avevo spostata nel più vecchio dei due cellulari. Ha sette o otto anni, sta carico pochissimo ma comunque, visto che mi chiamavano poco, era sufficiente. Adesso però inizio di nuovo a lavorare e mi sa che non posso più girare con il ricaricatore nella borsa per attaccarlo a ricaricarsi ovunque possibile, per potermi permettere di ricevere due chiamate di seguito. Quindi urgeva l’acquisto.
La settimana scorsa sono andata in due di quei grandi magazzini che, proprio perchè grandi, riescono ad abbassare i costi rispetto al piccolo negozio di elettrodomestici. Mi sono avvicinata al primo bancone e ho chiesto un telefonino triband (sennò al di là dello stagno non va) senza macchina fotografica. Il tipo mi ha guardata con una faccia tra il riso e la smorfia e mi ha detto che non aveva niente del genere. Al secondo negozio mi son fatta più furba. Ho chiesto un cellulare triband senza macchina fotografica o al massimo con una macchina fotografica scarsa che incidesse poco sul costo del telefono. Contando che prima di me una ragazzina di 13 anni aveva comprato un coso da più di 200 euro senza nemmeno chiedere quali funzioni avesse, ma guardando solo all’estetica, e contando che suo papà l’ha pagato senza battere ciglio e senza avanzare nemmeno lui la richiesta di qualche delucidazione su cosa stesse comprando per la figlia, ero pronta a tutto. Il cellulare senza macchina fotografica, a detta del tipo, se lo volevo triband, potevo sognarmelo. Con circa soli (!!!) 150 euro potevo però prenderne uno che fa foto da schifo però poteva rispondere alle mie richieste. Con quella cifra pensavo di poterne prendere due!
Vabbè oggi ho raggiunto il risultato: accaparrandomi l’ultimo rimasto nel negozio, ho preso un cellulare normale, che non fotografa, che per fortuna ha anche lo stesso caricatore dell’altro (quindi mi si alleggerisce il bagaglio) e, detta tutta, mi pare anche caruccio, piccolo ma non troppo e leggero. Ora giace nella scatola, in attesa che quello che ho muoia definitivamente. L’ho voluto acquistare prima che il Natale, ormai alle porte (sic) nel pensiero dei commercianti, riempisse gli scaffali di telefoni che, come si dice da me, fanno anche la polenta.

Però la faccia sconvolta dei commessi e il fatto che più che sceglierlo ho dovuto prendere l’unico che c’era, mi fa pensare. Ma cosa ce ne facciamo di tutta sta teconologia?
sonia

6 Responses to “Il telefonino”

  1. h4wk Says:

    scusa ma perche’ triband? sei consapevole che se non lo usi in USA non te ne fai nulla? La cazzata che prende di piu’ e’ una mossa commerciale..le bande che usa l’europa sono sempre e solo 2.

    Resta il fatto che mi sembra che il 6021 della nokia sia triband senza fotocamera e bluetooth e costa 100 euro.

    Un abbraccio da un ex commesso di telefonini 😛


  2. Oh ciao!
    Triband perchè causa parentele e giri a volte mi tocca avere un telefono che prenda anche là. Ed effettivamente non so assolutamente che modello sia quello che ho preso, ma l’ho pagato 69 euro! Quindi dai, proprio proprio non mi son fatta fregare 😉 !

    sonia

  3. h4wk Says:

    ok se ci devi andare in america e hai pagato 69 euro non hai sbagliato ^^

  4. Luposordo2 Says:

    Uè! Sei fuori! Oggi se non hai il telefonino giusto sei completamente fuori dal mondo!


  5. No ma guarda è giustissimo…è pure rosa 🙂 !

  6. SciuraPina Says:

    Anch’io quando devo acquistare un telefonino che telefona e basta mi sento a disagio, ma pazienza.
    Per le foto ho tre (dico tre) digitali a seconda delle necessità e dell’estro artistico, non riesco a immaginarmi mentre scatto foto con un telefono!


Rispondi

