Home

Libri vari

13 novembre 2007

Non so voi ma io amo i libri piccoli in edizione economica. Non intendo di poche pagine, ma di piccolo formato e di piccolo costo.
Ci stanno nella borsa, stanno comodi anche in una mano mentre con l’altra ti reggi sull’autobus e non hanno quegli odiosi angoletti rigidi che si piegano e pungono.
Poi più sono vissuti più li amo. Io ci scrivo subito il mio nome nella prima pagina, metto subito un pezzetto di carta, un biglietto dell’autobus o qualcosa di simile che faccia da segnalibro e poi inizio. E poi più si impastricciano e impastrocchiano meglio è!

A volte vado in libreria e vedo le novità, se mi attirano non c’è copertina che tenga e compro il prezioso oggetto, ma se sono solo curiosa applico la tecnica B: apro la Moleskine e segno. Quando, qualche mese dopo, compare la versione economica (di solito prima delle vacanze) è mia!

Le edizioni con copertina rigida, magari segnalibro di raso (quel simpatico laccetto che spunta nella parte bassa del libro) le approvo solo l’inverno, per quei libri che arrivano a Natale (il miglior regalo possibile!) e che leggo durante le vacanze: sul divano, davanti al camino, tutto di un fiato!

sonia

7 Responses to “Libri vari”


  1. è la prima volta che ti leggo..e commento,anche perchè ho un’idea diversa dalla tua: non amo particolarmente le edizioni economiche, se amo un libro lo voglio bello e sbrilluccicoso nella sua edizione normale, ma soprattutto non amo i libri vissuti. A dire la verità,prendo soprattutto libri in biblioteca perchè,con mia mamma, ne leggiamo troppi per comprarli tutti. E in ogni caso,quando me ne regalano, li leggo aprendo appena…odio quando la copertina non rigida si piega perchè il libro è stato aperto e riaperto, odio scrivere sui libri, odio gli angoli alle pagine…insomma, il libro è sacrosanto e inviolabile.
    Però adoro l’aria usata di alcuni libri dalle pagine ingiallite, l’importante è che non siano miei o che rimangano li,in un angolo della libreria.
    Spero di non averti offesa con questo commento,perchè comunque non è nelle mie intenzioni.


  2. Ma come offesa! Vorrei vedere, se la pensassimo tutti uguale nessuno venderebbe le edizioni luccicose e rigide oppure non venderebbe le altre. Diciamo pure che la somma fa contenti i librai!
    Benvenuta!
    sonia

  3. Luposordo2 Says:

    @valina87

    Ho un’amica che la pensa uguale a te. Non a caso è laureata in conservazione dei beni librari… E’ un incubo quando mi presta i libri.

    @sonia

    Mi accodo a te in tutto e per tutto. A me piacciono un sacco i mercatini dei libri usati e i tascabili Newton, quelli piccolini a 1.000 lire


  4. io amo ogni genere di libri, anche i piu’ grandi con copertina rigida e laccetto di seta…a casa li ho in cucina, studio, camera da letto e cameretta…non tutti ho letto ma un libro come regalo mi piacerebbe

  5. elly77 Says:

    Io non amo i libri delle biblioteche…anche se sono dei luoghi molto affascinanti….sono come te…amo sentirli miei in tutto per tutto il libri….finanze permettendo…eheh…
    E che dire di quelli extra-lusso? Ben accetti se regalati…un libro è sempre un regalo stra-gradito…ma decisamente scomodi da leggere…soprattutto a letto!!!
    Buonanotte!


  6. Non sono così raffinato. Leggo e basta. Più leggo e più mi piace leggere. Mi piace anche l’idea che mi piace l’idea di leggere. Perché oggi, solo chi legge è uguale per tutti. Di questo sono fermamente convinto. Credo.

  7. iosempreio Says:

    anch’io faccio come te: aspetto le edizioni economiche. così li posso rovinare senza farmi problemi di coscienza 🙂


Rispondi

