Home

Bollettino di guerra

15 novembre 2007

Métro :
Ligne 1 : 1 rame /10 min; Ligne 2 : 1 rame /10 min; Ligne 3 : service non assuré; Ligne 3bis : service quasi nul; Ligne 4 : 1 rame /30 min; Ligne 5 : service quasi nul; Ligne 6 : service quasi nul; Ligne 7 : service non assuré; Ligne 7bis : service non assuré; Ligne 8 : service quasi nul; Ligne 9 : 1 rame /45 min; Ligne 10 : service quasi nul; Ligne 11 : 1 rame /15 min; Ligne 12 : service quasi nul; Ligne 13 : 1 rame /15 min (branche G. Péri Asnières Gennevilliers service non assuré); Ligne 14 : fonctionne normalement

Questo sopra è l’aggiornamento in diretta del traffico della metropolitana di Parigi questa mattina. Io nel mio anno parigino ho beccato solo due di questi importanti e generali scioperi francesi. Mi ero limitata a svegliarmi all’alba di modo da prendere la metro prima che lo sciopero iniziasse nel primo e, nel secondo, ero andata a dormire a casa di un’amica che abitava più in centro di me. Nel secondo semestre avevo casa talmente tanto in centro ( 😉 ) che potevo andare a piedi dovunque fosse strettamente necessario.
In Francia è abitudine prendere ferie sul lavoro quando ci sono gli scioperi, perchè tanto non c’è verso di arrivare al lavoro. Devo però anche dire che i due scioperi di cui sopra si erano limitati al massimo a due giorni (nel mio anno di erasmus i problemi di blocco erano stati ben altri, leggi CPE e università chiusa per un mese).
Però voglio proprio sapere, anzi sono proprio curiosa di sapere: ma come fanno a Parigi in questi giorni?!?! Chiamo per curiosità una mia amica e poi saprò!
sonia

3 Responses to “Bollettino di guerra”


  1. La mia linea era la 12.. “service quasi nul”, quegli sfaticati 😉
    zazie


  2. Le mie sono state la 1 e la 5. Ma la 5 solo quando pioveva e di camminare sotto l’acqua proprio non ne avevo voglia.
    sonia

    PS hai visto che la 14 girava normalmente? E tutto perchè è senza autista. Ma se erano in sciopero anche i controllori del traffico come hanno fatto?


  3. La 14 mi ricordo quando l`hanno aperta, presentandola come il non plus ultra delle linee della metropolitana. E poi si e` scoperto che da qualche parte (mi pare dalle parti di Saint-Lazare) durante i lavori avevano bucato le fogne e c`era sempre un terribile tanfo su tutta la linea!

    Io usavo anche la 2 per andare al mercato a Belleville e l`autobus per andare in universita`.


Lascia un commento

