Home

Inarrestabile Natale – Cercasi idee

19 novembre 2007

Ieri le luci, oggi l’albero. Ormai a Bologna è Natale. Basta che non nevichi perchè diventa difficile muoversi. A me non piace troppo l’atmosfera natalizia che aveva il suo perchè solo a scuola perchè significava vacanze. Ancora meno mi piace quando la fanno iniziare il 19 novembre.
In realtà il Natale e me sfiora appena e nemmeno i regali di Natale mi preoccupano troppo. Io infatti festeggio Santa Lucia.
In Trentino, quando mia mamma era piccola, si festeggiava San Nicolò per i maschietti e Santa Lucia per le femminucce. Il regalo erano mandarini e noccioline americane (in linguaggio locale mandaranci e bagigi). Era una vera festa.
Oggi da noi i bambini di ambo i sessi fanno tris: San Nicolò, Santa Lucia e Natale.
Io invece rimango fedelmente affezionata alla Santa Cieca. Non metto più sale, acqua e farina fuori dalla porta ma poco ci manca. Il dono di Santa Lucia deve essere per obbligo piccolo, un pensiero che la Santa porta a dorso d’asino, e a sorpresa. Non quella specie di letterine/richieste/voglio che girano per il più vip Babbo Natale.

Bene io di solito faccio, nel senso di fabbrico, i regali. Quest’anno ho già deciso l’oggetto (ma non lo dico perchè alcuni dei destinatari leggono qui) e avrei solo bisogno di una dritta: qualcuno di voi ha dei link di blog di bricolage femminile e non? Decoupage, collanine, cornici e amenità varie?

Grazie grazie
sonia

3 Responses to “Inarrestabile Natale – Cercasi idee”

  1. Luposordo2 Says:

    Da me era molto più importante la befana per i regali…

  2. elly77 Says:

    Non dirlo a me! Aspetto con ansia la “strozegada” e i palloncini che vanno in cielo con attaccate le letterine per S.Lucia…in 30 anni non me la sono persa una sola volta!


  3. santa lucia mi sembra una festa molto carina e direi ‘giusta’, della giusta dimensione insomma. Ci manca solo che nevichi a bologna…(che qualcuno me ne scampi…)


Rispondi

