Home

Scrittori in erba (quella del giradino e pure spelacchiata)

5 dicembre 2007

Dal mio lavoro breve dell’anno scorso, una Sei-mesi-a-progetto sempre qui a Bologna, ne è nato un libretto. Un capitolo lo scriviamo in due (e una delle due son io appunto). Lo inviamo e attendiamo le correzioni.
Ieri arrivano le bozze corrette et voilà!
Le correzioni sono nel testo. Non si distinguono. Il risultato è che io devo leggere la versione 2 con la versione 1 sotto gli occhi e vedere se i cambiamenti apportati mi vanno bene.
Non ho dubbi che si faccia così per abitudine e che sia io, scrittrice per caso, a non sapere che funziona così. Ma ve lo giuro: è scomodissimo!
Insomma ci vuole un secolo, mi si incrociano gli occhi e non capisco se sto leggendo quello mio o quello corretto!

sonia
4 Responses to “Scrittori in erba (quella del giradino e pure spelacchiata)”

  1. Luposordo2 Says:

    Prova a leggere prima l’originale e poi il corretto. Oppure prova a leggere un capoverso alla volta e sottolineare le modifica. Oppure fai come meglio credi che penso sia la cosa migliore 🙂


  2. Sto facendo come hai detto tu nella seconda che hai detto. Un capoverso alla volta. Certo che se le correzioni fossero, che ne so, in un altro carattere, in neretto o in corsivo, sarebbe tutto più semplice. Comunque non mi lamento veh! Sono poche pagine, mica scrivo poemi io!

  3. DottorCarlo Says:

    Purtroppo funziona così, specie nelle agenzie editoriali grandi che devono fare un lavoro in fretta o nelle case editrici che già hanno deciso di comunque pubblicare quello che gli si manda.

    Diverso è il caso delle agenzie letterarie, e/o quando si ha a che fare con editori medio-piccoli per proposte di opere, specie narrative.

    Io, comunque, nel lavoro autonomo senza committente intermedio, opero sempre rendendo visibili le correzioni, e spiegandole anche, se è il caso (scusa se ne ho approfittato per farmi un po’ di pubblicità…).


  4. No Carlo, ma di che! E comunque fai bene tu! Avrai uno scrittore con tutti i decimi di vista che aveva all’inizio della lettura delle correzioni! A dopo!


Rispondi

