Home

Gruppo di lettura

14 gennaio 2008

Cambiamo pagina.

Ho sempre desiderato di partecipare ad un gruppo di lettura. A Trento la cosa però è complessa a spostamenti: il gruppo pare carino, ci si iscrive via mail entro martedì e poi ci si presenta armati di voglia di parlare di libri; peccato che il tutto avvenga in collina la sera, luogo e orario sono out per me e la mia bicicletta!
A Bologna il gruppo c’è ma, ad essere chiari, mi sembra molto impegnativo. Non lo so se alla sera dopo ore di lavoro sono in grado di affrontare, ad esempio questa settimana, alcune letture omeriche.

Insomma ero ancora lì che desideravo.
Ma ho scoperto una bella novità: su Anobii, cui sono iscritta, ci sono i gruppi di lettura.
Et voila.
Da oggi il gruppo cui mi sono iscritta inizia la lettura de Il Dottor Zivago, per quasi un mese, leggeremo insieme e insieme, on line, commenteremo. Sognerò Jurij, la neve di Varykino, canterò il Tema di Lara (e lo suonavo quando ancora le mie ditina sapevano muoversi con un po’ di leggadria sulla tastiera di un painoforte!), penserò alla forza di una storia che ho già letto e che non vedo l’ora di leggere!

Persa nella neve, con un colbacco bianco, con i fiori gialli della primavera che sboccia (chi ha visto il film qua capisce). Magari stasera suona alla mia porta il nipote di Omar Sharif!

sonia

4 Responses to “Gruppo di lettura”


  1. bhe… anobi magari ti aiuta… ho visto che anche li ci sono dei gruppi di lettura. 🙂
    se ti interessa il mio prossimo sarà La quasi Luna della Alicia Sebold, regalatomi da pochissimo da Nathan 🙂

    … io avrei sempre desiderato partecipare ad un circolo di studio, e purtroppo mai delle materie che devo studiare per raggiungere quella che è diventata un miraggio, la laurea!
    ciaooo
    Lafra


  2. Eh sì la Bottega è un po’ impegnativa… (tra l’altro stasera leggeva la mia prof di italiano del liceo mi sa) e mi sa che non è un gruppo di lettura proprio come lo intendi tu. Questo virtuale mi sembra un’ottima alternativa!
    Notte Sonia!
    sara


  3. @Lafra: io sto finendo Benni e poi ho pronto un libro in inglese, per risvegliare un po’ la lingua d’Albione!
    @Sara: Intanto non ho ancora iniziato, oggi farò doppia razione che non conto di accendere la tv! Buona giornata!


  4. che bello! ma come “funziona”? Zivago è tra i miei romanzi preferiti e poi adoro Pasternak che mi ha accompagnato negli anni di studio all-università….


Lascia un commento

