Home

Le/La concierge

1 febbraio 2008

Chi ha letto recentemente "L’eleganza del ricco" (che fra parentesi a me è piaciuto ma, come ha scritto Daria Bignardi recentemente su Vanity Fair, qui, si sa abbia schierato i suoi lettori in "Ma che bello" VS "Ma che sbanfa l’autrice") sa quanto siano importanti portieri e portiere, le/la concierge, in Francia.
Non è raro trovare una casa con il portiere (profumatamente pagato). Il portiere apre la porta, visto che in Francia non hanno i campanelli con i nomi, ma funzionano a digicode, del tipo che se vai a cena a casa di amici e non sai il codice, arrivato davanti al portone devi chiamare e chiedere che ti aprano la porta. Portiere che ti scruta quando sali le scale e, per farti sentire un intruso, anche se è la ventesima volta che vai lì ti chiede chi sei e dove vai. Portiere che lava, cura i fiori e dà un tocco di demodé!

Beh pare che li tolgano, ecco qua.
Metteranno i campanelli?

sonia

Annunci

6 Responses to “Le/La concierge”

  1. lameringa Says:

    Avessi visto il portiere della mia casa a parigi! Un porco, aria da viscidone, con una moglie che sembrava un porcellino…e non erano dei geni della pulizia. Però dei grandi impiccioni, sì!


  2. L’importante è che non siano campanelli urlanti come quello di Dylan Dog 🙂

    Ciaooooo
    Baol

  3. mammaepoi Says:

    noi abbiamo un Custode che si chiama Angelo (manco a farlo apposta), siculo, tuttofare e preziosissimo. se non ci fosse lui, il palazzone sarebbe meno allegro… ps sto leggendo l’eleganza del riccio! che successone, quel libro. diròtti alla fine, se mi è piaciuto, per ora “abbastanza”


  4. @Meringa: da me non c’era…troppo chic pour nous!
    @Baol e Mammaepoi: leggendo i commenti con il moroso abbiamo scoperto un legame profondo tra i vostri due commenti: l’ultimo numero di Dylan Dog si intitola “Il Custode” WOW!!!


  5. Io a Montmartre avevo la portinaia, portoghese ovviamente. Ma i nostri custodi erano la coppia di travestiti che lavorava sotto casa e che facevano mille domande agli amici che venivano a trovare “les italliennes” prima di dare loro il codice (che gli amici, puntualmente si erano dimenticati). 🙂


  6. Perchè qualcuno di voi pensa che i portieri guadagnino molto????
    E’ vero alcuni anno la casa, ma lo stipendi pase di un portiere al lordo e di mille euro…
    E chi ha la casa è sempre a disposizione anche la notte….
    quel libro è bellissimo….fotografa una realtà ….la portiera dice delle cose pesantissime verso i suoi condomini usando dei bellissimi colori che danno un tocco geniale..
    Ogni portiere nasconde dietro un abito da semiritardato la sua intelligenza così i condomini pensano di essere superiori, e quando viene scoperto allora si che iniziano i problemi seri……..
    un portiere…….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: