Home

Atteggiamenti di pace

8 febbraio 2008

Ieri ho finito di leggere un librino, una pausa da "Le correzioni" di Franzen che non riesco a portare sull’autobus perchè a volte troppo ingombrante, che mi è piaciuto.
Si tratta di "Il mio diritto al ritorno", un’intervista che Edward Said rilasciò nel 2000 con Ari Shavit, giornalista di Ha’aretz, pubblicato in Italia da Nottetempo (nella collana "I sassi" che, detto fra noi, non mi dispiace per niente perchè dà spazio e ruolo anche a racconti o a interviste che altrimenti non lo troverebbero in un vero e proprio librino rilegato a sè).
Ciò che mi è piaciuto di più di queste pagine è la volontà che entrambi avevano di trovare un punto di incontro, di costruire un vero dialogo. Hanno due ruoli diversi, appartengono a due culture diverse, hanno una preparazione profondamente diversa; ma la volontà che ognuno di loro ha di mettersi nei panni dell’altro, di capire a fondo l’uno le risposte e l’altro le domande dà come risultato una conversazione che tocca temi spinosi, che dà risposte diverse e a volte agli antipodi. Ma lo scontro, l’offesa e la volontà di dare contro all’altro non trovano mai spazio.
Penso che questo sia l’insegnamento di questo libro, al di fuori di precise posizioni o soluzioni di cui si parla. Far passare l’idea che un atteggiamento di ascolto, la volontà di argomentare le proprie posizioni insieme a quella di ascoltare le argomentazioni dell’altro sarebbe un buon punto di partenza nel rapporto Palestinesi-Israeliani.

sonia

Annunci

2 Responses to “Atteggiamenti di pace”


  1. Lo sai che… *Le correzioni* di Franzen è un libro galeotto!? È il libro che ha fatto incontrare Nathan e La Francese 😉


  2. Ma dai amanti-lettori, lettori amanti!
    Bello! Sono solo a pagina 140 poi vi dirò!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: