Home

La spesa del sabato

10 febbraio 2008

Come buona parte dei lavoratori il sabato ho uno di quegli hobby che non possono mancare: la spesa.
Il sabato mattina, borsa di pezza alla mano, vado al Mercato delle Erbe di via Ugo Bassi qua a Bologna. Un mercato coperto di quelli di una volta, con tanti banchetti di verdurai che ognuno ha il suo preferito.
Per prima tappa ho scelto il negozio di granaglie; mi piace prendere un sacchettino di carta bianca con dentro un po’ di riso integrale o un po’ di orzo per il minestrone. Poi tappa al mio verduraio di fiducia per delle belle arance da spremuta e qualche verdura di stagione. Sabato questo ho aggiunto anche la ricerca di un coreografico cavolo romano, prima di andarmene dall’omino degli affettati; un chiacchierone che per darti un etto di prosciutto ti racconta l’Iliade per intera, parla in bolognese e sta in un bugigattolo di 4 metri per 2, ma ha l’affettato tanto buono e a un buon prezzo che stiamo sempre tutti in coda una mezz’ora senza lamentarci. Poi giretto alla parte dedicata al pesce, con le casse di polistirolo bianco in cui qualche coda sbatte ancora.
E ritorno a casa per cucinare e riempire il frigo senza aver speso tanto e senza essermi dovuta chiudere per un’ora in un incasinato centro commerciale.

Insomma il weekend della massaia!!!

sonia

PS e vi ricordo che il 15 siamo nel giorno del mi illumino di meno e che Comida/Elena ha lanciato il "Cucino a lume di candela"!

2 Responses to “La spesa del sabato”

  1. Luposordo2 Says:

    Odio fare la spesa ovunque, però ho una predilezione per i fruttivendoli… (non ho mai capito il perché)

  2. DottorCarlo Says:

    Il mercato delle erbe è ottimissimo!
    Cinque alto per te!


Rispondi

