Home

Fiori

9 marzo 2008

Sabato a casa mia è giorno di fiori. Un mazzetto, spesso qualche tulipano, in generale quello che l’omino dei fiori ha con sè.
Vi spiego chi è l’omino dei fiori.
Da qualche anno a Trento (non so altrove quindi parlo di qui) c’è un simpatico signore, mi ha raccontato di essere di Napoli, che attraversa la città con la sua Ape e il cassone carico di fiori. Rose, tulipani, fresie…quello che c’è, dipende dalla stagione e dall’ora in cui arrivi da lui. Ha diverse tappe in città e quindi è un po’ come se avesse diversi punti vendita.
Una volta scelti i fiori, che costano tutti nell’ordine dei 5 euro, ti incarta velocemente i tuoi dieci tulipani o le tue cinque rose in una pagina del giornale, ti augura buon fine settimana e via.
Mi piace questo signore, mi piace questo modo spiccio ma vero di vendere i fiori. Non capisco perchè i fiori, un segno della natura, un po’ di colore e  profumo in casa debbano essere un lusso. Prendi due rose e ti danno dieci euro di rose e cinque tra carta, fiocchi e falpalà. Arrivi a casa e butti tutto nel cesto dei rifiuti. I fiori così sono invece tornati ad essere un piacere alla portata di tutti. Elimini il caffè al bar, oppure semplicemente un pacchetto di sigarette per chi fuma e per una settimana hai dieci tulipani rosa ad allietare il soggiorno.
Uno degli aspetti più belli dell’Olanda era vedere le persone girare con un mazzo di fiori sotto spalla, nel cesto della bici, nel sacchetto della spesa, come qualcosa di tutti e alla portata di tutti.
L’omino della caravella (come a Trento si chiama l’Ape) ha permesso questo.
Ormai il sabato sta lì e aspetta mio papà per vendergli il suo mazzetto. Oppure comunque quando passando per la strada lo vede gli suona il clacson e lo saluta. Potere dei fiori!

sonia

7 Responses to “Fiori”


  1. Concordo pienamente!!! E’ bello avere sempre un po’ di fiori freschi in casa…adesso cerchero’ anch’io un’uomo dei fiori qui a Padova! In fioreria ti sparano di quei prezzi assurdi! Ciao Cristy

  2. mammaepoi Says:

    …e potere anche della simpatia! w l’omino

  3. Lunapiena81 Says:

    mi hai fatto venir voglia di comprare dei fiori 🙂

  4. mumita Says:

    Anche in Norvegia vendevano fiori dappertutto e si vedevano tante persone girare con i fiori in mano, inclusa la sottoscritta!
    Vedremo cosa combinerò in Olanda!


  5. @Cristy: trovati?
    @Mammaepoi: è vero senza la simpatia mancherebbe qualcosa!
    @Luna: anche per te vale la curiosità…trovati?
    @Mumita: wow l’Olanda! In una settimana ho comprato e regalato bulbi e tulipani in tutte le salse! Fortunata te!

  6. tafia Says:

    Quando sarò a Trento spero di riuscire ad avanzare i 5 euro per i fiori dell’omino! ^^

  7. Lunapiena81 Says:

    Si. Ho fatto acquisti floreali dopo aver letto il tuo post :)…mi hai fatto venire una voglia incredibile di annusare fiori o di monitorare una piantina che cresce.


Lascia un commento

