Home

Occhio attento

18 marzo 2008

Oggi, come molte mattine, il 14 si è fatto attendere. Il risultato è stato che, quando un 14 è arrivato… la folla! Eravamo tutti pigiati, uno sull’altro, uno che respirava addosso all’altro. Dopo una o due fermate sono riuscita a guadagnare una seggiola e ho tirato fuori il mio libro di Pennac.

Al che, visto che a volte le buche e i tremori rendono impossibile la lettura, alzo gli occhi e osservo i miei compagni di viaggio. Accanto a me una signora anziana, portafoglio in mano e borsetta al braccio si tiene stretta ma non si siede, nonostante i posti liberi ormai ci siano. Dietro di lei quello che anche il più ottimista di noi definisce "un brutto ceffo". Magari poco educatamente lo squadro un po’ e guarda che ti vedo: la sua mano si allunga e si infila nella borsetta semi aperta della signora.
Al che mollo il libro e ad alta voce dico: "Signora stia attenta che il signore qui le sta mettendo le mano nella borsa!". La signora stupita tira la borsa e mi guarda, lui, incazzato, ritira la mano e mi guarda. Lei, sorridendo, mi dice grazie; lui, con fare di sfida, mi chiede se sto bene. Io l’ho guardato e risposto "Benissimo grazie!!!".
Una signora ci arriva in aiuto e gli intima di allontanarsi, anzi di scendere che è meglio e ce la sfanghiamo così.

Il mio moroso mi propone di entrare nelle teste di cuoio. Io rifiuto solo per un motivo: il passamontagna di cuoio mi spettinerebbe!

sonia

2 Responses to “Occhio attento”

  1. Lunapiena81 Says:

    Quella signora è stata molto fortunata. Purtroppo in autubus se ne vedono spesso di queste scene, e se non ci aiutiamo tra di noi…

  2. DottorCarlo Says:

    Bravissima!
    Un’altra così e ti proporrò di collaborare con gli X-men da esterna; altro che testa di cuoio.

    Occhio attento e viso di cemento.


Rispondi

