Home

Chagrin d’école

20 marzo 2008

L’ho finito, oggi sull’autobus sono arrivata alla fine del libro di Pennac. Ho già letto in giro diversi post e con molti condivido qualcosa: il fatto che sia un libro che parla degli "asini" senza demonizzarli, che sia un libro che parla di scuola senza criticarla ma raccontandola, ma che allo stesso tempo sia un libro di uno che il professore non lo fa più da anni e che bene o male, come accade spesso con il ricordo, tutto sia un po’ edulcorato.
In più, rispetto a quello che ho letto, ci sono due cose che mi sono piaciute e mi preme ricordare. In primis l’attacco al marketing, il parlare di come questi ragazzi non abbiano le scarpe, il cappello e la giacca ma le Nik*, le Adid** ecc ecc mentre la generazione prima e anche la mia, fino ad una certa età, aveva le cose firmate pull maman, quelle della mamma. E di come il marketing faccia di loro dei consumatori che però, unica fascia d’età che si trova in questa situazione, sono dei consumatori senza reddito, che prendono i soldi dai genitori e che quindi non danno loro un reale valore.
E in secondo luogo una cosa per me importantissima: l’amore per il proprio lavoro. Uno dei primi blog che ho letto è stato quello della profe (qui) e quello che salta subito agli occhi è che lei ha scelto questo lavoro perchè le piace, perchè ama stare con questi ragazzi e li ama. Molti professori e, mi dispiace dirlo, anche molti di quelli che ho incontrato io, erano capitati in classe per sbaglio, per mancanza di alternative e questo si sente e si è sentito. Fare l’insegnante perchè piace è già un buon passo per essere un buon insegnante e un insegnante che piace e che riesce quindi a trasmettere ai propri studenti.

Ora devo decidere quale libro inziare a leggere; sulla mesolina dei francesi ce ne sono due in lizza. Appena scelgo ve lo dico.

sonia

Lascia un commento

