Home

Periodo ipotetico dell’irrealtà

7 aprile 2008

Avete presente le lezioni di inglese sui periodi ipotetici? Be,h ad un certo punto inizia quella sul periodo ipotetico dell’irrealtà. Il mio prof amava ammorbarci con "Se fossi stata Cleopatra … avrei fatto/dato/mangiato/bevuto …"

Bene, se fossi stata in gamba, sarei andata a Pisa.
– avrei visto il verde prato dei Miracoli
– avrei visto la famosa Torre stanca, che si piega un po’ su un lato per riposarsi
– avrei visto il centro di una cittadina che mi dicono carina, senza traffico (!!!) e pulita
– mi sarei rilassata
– avrei fatto la prima gitarella della stagione primaverile che non c’è ancora.

Invece ho fatto miss fazzoletto, che si alternava con miss starnuto, per non parlare di miss colpo di tosse.
Speriamo almeno che sia valso a qualcosa e che questo weekend in casa sia servito a liberarmi di tutti i virus che mi portavo dietro da una settimana!

sonia

5 Responses to “Periodo ipotetico dell’irrealtà”

  1. nuriape Says:

    arg…mi spiace! Ora va meglio?

  2. mumita Says:

    In questi giorni, se può consolarti, sono miss fazzoletto anch’io!

  3. DottorCarlo Says:

    Ma erano lezioni d’inglese o di latino?

    Peraltro, lo sai in che cosa era celeberrima Cleopatra?
    Secondo me, se gli inglesi lo avessero saputo, magari non sarebbe esistito uno dei detti che li contraddistingue.


  4. @Nuriape: sono sulla via della guarigione! Grazie!
    @Mumita: se fanno un concorso lo stravinciamo!
    @Carlo: era quello di inglese, periodo ipotetico del terzo tipo. MI manca il detto di cui parli.

  5. Lunapiena81 Says:

    Povera. Mi spiace un sacco. Vorrà dire che ti rifarai i prossimi week end! giusto? un bacio


Lascia un commento

