Home

Festival Economia edizione 2008

30 maggio 2008

Chiaramente, per una come me che bene o male è un po’ infarcita di sociale, avendo fatto anche la tesi in comunicazione sociale, dopo l’edizione perfetta dell’anno scorso dedicata a "Capitale umano, capitale sociale", qualche calo di attenzione doveva esserci. Si aggiunge anche lo studio del francese e capirete anche voi.
L’edizione di quest’anno è dedicata a "Mercato e democrazia". Sono meno interessata al mercato, ma la democrazia è un argomento che interessa sempre.

Facendo un’attenta scelta ho costruito il mio percorso (che non sarà fattibile interamente perchè ci sono delle sovrapposizioni e perchè da alcune parti bisogna presentarsi con almeno un’ora di anticipo) di eventi interessanti. Può fregarvi o meno ma eccoli qui.

SABATO 31 MAGGIO

ore 1700 Rohini Pande "Democrazia dal basso"
Una riflessione sul rapporto con la democrazia di paesi ricchi e paesi poveri, per capire il diverso modo di rapportarsi con i politici, nelle diverse società.

ore 1800 Sara Bonini Baraldi "Management, beni culturali e pubblica amministrazione"
La mia correlatrice, vado volentieri a sentirla presentare il suo nuovo libro che già avevo addocchiato. Il difficile rapporto tra cultura e management. Tra parentesi è un argomento che non mi dispiacerebbe diventasse quello del mio lavoro, del mio futuro.

ore 1830 Federico Rampini "Il XXI secolo tra grandi capitalismo autoritari e grandi democrazie"
Quale miglior presentatore e conoscitore della Cina per gli Italiani? Imperdibile e presente al Festival anche come moderatore dell’incontro della sera (ore 2100) con Guido Rossi con "Le patologie del capitalismo italiano"

ore 2100 Goran Brgovic "Le atmosfere della musica balcanica"
Ci vuole un po’ di relax verso sera, un po’ di libertà alla mente e all’udito.

DOMENICA 1 GIUGNO

ore 1600 Valerio Castronovo e Alfredo Valladao "I dilemmi dell’America Latina"
Chiunque abbia fatto un esame di storia economica ha preso in mano un testo di Castronovo. Averlo a Trento e non andare a sentirlo… non se ne parla proprio!

ore 2100 Maurizio Crozza
Non importa cosa farà, è un amico del Festival e mi ha fatto e mi fa sempre ridere molto!

LUNEDI 2 GIUGNO

1030 John Lloyd "Il mercato dell’informazione"
Il grande e difficile rapporto tra media e politica. Noi poi in Italia abbiamo il master, soprattutto sul difficile.

Continuano ad arrivarmi gli aggiornamenti man mano che il programma viene completato e definito. Magari qualcosa aggiungo. Soprattutto perchè non ho ancora capito chi farà il gran finale, sempre interessante.

Io saltellerò da un evento all’altro con la mia bicicletta rossa. Ma anche se non siete di Trento non disperate! Lo potete fare anche voi. Non sarà rossa ma arancione, è la bicicletta che potrete affittare gratuitamente al BiciGrill del Festival, in Piazza Fiera, tutti i giorni, dalle 10 alle 22.

sonia

Advertisements

3 Responses to “Festival Economia edizione 2008”

  1. elly77 Says:

    Ero partita con tutte le buone intenzioni culturali…ma c’è il sole…e sai benissimo come in Trentino bisogna prenderlo quando c’è…chissà domani?!?!…se piove forse deciderò per un pomeriggio culturale…eheh…un bacio…

  2. nuriape Says:

    divertiti e impara…per tutti noi! 🙂


  3. Come dice Elly, il sole ha di molto ridotto i programmi. Impossibile pensare di chiudersi in un teatro quando fuori si sta una meraviglia. Ricordo a tutti che gli spettacoli e le conferenze sono disponibili sul sito del festival. Giusto perchè, in questi giorni di pioggia, li vedo già più adatti!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: