Home

La vecchiaia saggia – Un saluto

17 giugno 2008

Ieri è morto Mario Rigoni Stern. Ci mancherà, perchè scrittori, ma soprattutto persone come lui, all’Italia facevano bene.

Per salutarlo e ricordarlo vi parlo di un episodio, che mi è stato raccontato da uno dei due protagonisti, che inquadra benissimo che anziano saggio e bello era Rigoni Stern. Rigoni Stern era un amico del Festivaletteratura di Mantova, veniva in visita come autore e come amante della letteratura e parlva parlava parlava. Viveva in Asiago, arrivava a Verona in treno e un autista del Festival andava a prenderlo in stazione. Proprio lui, uno degli autisti che ho conosciuto in questi anni di Festival, mi ha raccontato …

"Mi hanno detto che dovevo andare a prendere Rigoni Stern alla stazione. Io sono andato nel panico. Capirai, io faccio l’assicuratore, nessuno sarebbe venuto con me a Verona e avrei passato un’ora in macchina con un grande come lui. Non sapevo cosa gli avrei raccontato. Poi invece è stato uno degli incarichi più piacevoli.
Rigoni Stern è arrivato in stazione, l’ho incontrato sul binario, portato al parcheggio e messo la sua valigia nel bagagliaio della station wagon super lusso che la concessionaria sponsor aveva dato in dotazione al Festival. Salito sulla macchina Rigoni Stern mi guarda e dice: "Sa che io c’ho una vecchia Polo? Io su una macchina così non ci sono mai salito! Tutti questi bottoni…c’è anche il navigatore! Posso giocarci un po’?"
Per mezz’ora ha spigiottato tra i bottoni del computer di bordo, per niente intimorito dal sistema super tecnologico e ha impostato il navigatore con l’indirizzo di casa sua sull’Altopiano. Il resto del viaggio è stata un’amabile chiacchierata sulle grappe di Asiago. Inframezzata dalla voce metallica del navigatore che ci continuava a dire che, per andare in Asiago, avevamo sbagliato strada. E noi ridevamo."

Come dire, un grande scrittore, un grande nonno, una grande persona. Un saluto.

sonia

2 Responses to “La vecchiaia saggia – Un saluto”

  1. elly77 Says:

    Un saluto di cuore a Mario anche da parte mia…Grande Scrittore e Grande Uomo…

  2. diVerde Says:

    è stato triste sapere che non potrà più scrivere nulla…


Lascia un commento

