Home

Ascolta il mio cuore

2 luglio 2008

Oggi leggo sul giornale che la ministra Gelmini propone di reintridurre il grembiule a scuola. Dice, per limitare la corsa alle griffe.

Deduco che la ministra non ha mai letto "Ascolta il mio cuore" di Bianca Pitzorno. Innanzitutto peccato, perchè è un gran bel libro, gentile e ironico, spassoso e profondo. Secondo doppio peccato, perchè avrebbe letto che già Prisca Puntoni nel dopoguerra italiano, in una classe in cui poveri e ricchi dovevano sulla carta essere unificati dal grembiule, chiariva che il grembiule è tutto fuorchè paritario. I ricchi ne avevano due o tre, con i super pizzi e i super bottoni (che oggi sarebbero sostituiti da lustrini e paillettes); i poveri ne avevano uno dal primo all’ultimo anno, ereditato da qualche parente che già aveva finito la scuola, che veniva lavato solo nel fine settimana, magari con buchi e rammendi.

Ministro scusi, ma non pensa che la scuola abbia bisogno di riforme vere e non di grembiuli? E poi si legga il libro che si divertirà, glielo assicuro!

sonia

6 Responses to “Ascolta il mio cuore”


  1. Un libro SPLENDIDO, l’ho letto diecimila volte.
    Prisca è un mito! E la maestra Argia Sforza una stronza! Lei e i suoi gremibiuli col fiocco a pois… ^^


  2. Concordo. E poi un grembiule non è mica un burka. Le scarpe griffate, il bordo del pantalone da 150 eurini e il colletto della camicia firmata si vedrebbero comunque.
    Se la ministro pensasse un po’ di più al costo dei libri scolastici, ad esempio, sarebbe meglio.

  3. mumita Says:

    All’asilo e alle elementari è prassi consolidata indossare il grembilule per evitare che bambini si sporchino troppo.
    Quindi non so bene a quale tipo di scuola si riferisca la Gelmini…forse vorrebbe uniformi alla British?

  4. Lunapiena81 Says:

    oggi ho letto questo articolo e mi sei venuta in mente…se tu può interessare…

    http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Leggi-in-pubblico-il-brano-del-tuo-libro-preferito/1445479

  5. diVerde Says:

    ecco brava, speigaglielo un pò tu che io quando ho letto la notizia ho perso anche la capacità di disquisire


  6. @Albicocca: io l’ho fattio leggere anche a mia mamma!
    @Gallina: così riusciranno a guadagnarci anche sui grembiuli!
    @Mumita: io alle elemntari non ce l’avevo, credo vari da scuola a scuola. Spero che invece all’asilo siano ancora limitati i casi di griff!
    @Luna: sì l’avevo visto, ho bisogno di un momento tranquillo e forse ci provo!
    @DiVerde: mi sa che però l’hanno messa via, non ne ho più sentito parlare.


Lascia un commento

