Home

Birdwatchers

3 settembre 2008

Ieri è iniziata la mia personale stagione cinematografica. Con uno strappo alla regola, il primo film della stagione non è stato da sola, ma in compagnia. Un po’ di corsa e all’ultimo, ma ce l’abbiamo fatta.

Birdwatchers di Bechis è stato l’inizio. Per dirla subito tutta, non mi ha convinto. 

Un gruppo di Guarani-Kaiowà, indios della foresta brasiliana, rivendica la propria terra e la propria appartenenza alla foresta, rubata e rasa al suolo dai fazendeiros.
I rapporti conflittuali tra il presente e la cultura tradizionale del gruppo, cui manca la foresta, loro habitat e loro casa. L’arroganza dei fazendeiros, ricchi e antipatici, che non hanno un concetto di giustizia. L’incapacità dei turisti di capire e vedere la realtà. Una lotta per riappropriarsi della propria identità che va contro il tempo e contro il potere.

Se questa è la sintesi approssimativa del film, altrettanto approssimativo è il mio parere. Il film non è stato capace di trasmettermi una sensazione forte: nè coinvolgimento per le sorti della tribù, nè sbigottimento per come il mondo potente passi sopra tutto ciò che lo ostacola, nè partecipazione per le storie personali dei protagonisti. Sicuramente lo sforzo di Bechis di portare sugli schermi un popolo e una geografia che passa sempre sotto silenzio è da lodare, ma trama e fotografia, colori e personaggi non mi hanno convinta.

Su tutto va poi nominato un doppiaggio che fa gridare ai sottotitoli. Gli indios parlano tra loro in italiano, parlano in un italiano stentato con i fazendeiros, cantano nella loro lingua e pregano in tutte e due. Non era meglio lasciare tutto come era? Si è persa la possibilità di trasmettere, anche con il rapporto tra le lingue parlate, la chiusura della cultura tradizionale nei confronti del nuovo, la difficoltà di rapportarsi tra indios e fazendeiros, la magia dei momenti in cui i Guarani-Kaiowà riuscivano a mettersi in comunicazione con la loro foresta.

sonia

2 Responses to “Birdwatchers”

  1. Antaress Says:

    Io ho iniziato la stagione cinematografica con KungFu Panda. ^_^”

  2. arancioeblu Says:

    Peccato.
    Andrò comunque a vederlo.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: