Home

Corso di tedesco

24 settembre 2009

Sono ormai due anni che ci corro dietro, a questo benedetto corso di tedesco.
A Bologna il tedesco non è una lingua molto richiesta e così il corso previsto non è partito per numero di iscritti irrisorio. La stagione successiva ci ho riprovato, in un’altra scuola, ma alla fine a grande richiesta degli altri iscritti sono stati cambiati i giorni di lezione e quelli nuovi, guarda te, a me non andavano bene.
All’inizio di quest’anno, questa volta a Trento, sono andata baldanzosa a cercare un corso serale e, guarda te, non c’era. Da questa primavera lavoro anche la sera, è da due settimane che cerco un corso e sono chiaramente tutti la sera. Ho chiesto in più scuole di farmi accedere, volendo, anche ai corsi dei ragazzini delle medie, ma ridendo mi hanno risposto che nessuno a Trento a 13 anni cerca un corso di tedesco base, lo sanno già tutti!

Ma l’altro giorno ecco l’illuminazione: un corso di tedesco praticamente di notte, istruzione per adulti et voila.
Si comincia il 30 settembre e finalmente, contando la gestazione, comincerò a capire qualche cosa di questa lingua qua tanto comune ma a me tanto misteriosa.

sonia

4 Responses to “Corso di tedesco”


  1. Beh…la perseveranza serve no?

    Mi fa piacere tu sia tornata al post🙂

    Baol


  2. @Baol: speriamo… ho poco tempo ma faccio il possibile. Adesso devo trovare il tempo anche per leggere e commentare gli altri😉 !

  3. giuliad06 Says:

    Du sprichst Deutsch. Sehr Gut.
    Io ho buttato via 5 anni della mia vita di studentella delle superiori per arrivare adesso, totalmente incapace di mettere una principale ed una subordinata di seguito senza incartarmi con l’ordine dei verbi. :-S


  4. @Giulia: io per il momento ho memorizzato che Musik ha l’accento sulla “I”!


Lascia un commento

