Home

Nando dalla Chiesa “Album di famiglia”

29 ottobre 2009

Una novità, di quelle proposte sul bancone della biblioteca ben in vista. Un affresco in trentacinque brevi ricordi/racconti che Nando dalla Chiesa fa della propria famiglia. Famiglia allargata, nel senso antico del termine, larga e grande, in cui vengono compresi nonni, zii, cugini di tanti gradi e anche amici, stretti da essere di famiglia.
Si percepisce tanto affetto, una famiglia che si chiude in se stessa per affrontare la Prova con la P maiuscola che la storia infligge loro. Ammirazione sconfinata nei confronti tanto dei più grandi quanto dei più piccoli, racconti edificanti sui valori veri che il nucleo familiare ha instillato in tutte le sue generazioni.
Un’unica cosa salta all’occhio, poche discussioni, diverbi o rotture. Quelle che sono normali nelle famiglie, quegli scontri che non mettono mai in dubbio nemmeno per un secondo gli affetti ma che sono veri, quotidiani e reali. Non so se è stata la volontà dell’autore quella di tralasciare questo aspetto del quotidiano a favore di un ricordo sempre dolce. Ma il farlo ha tolto, secondo me, un po’ di verità, di concreto a quella che sembra una famiglia da romanzo e non da vita. E, visto che invece si parla di una famiglia viva, provare questo senso di irrealtà è un peccato.
 
Rimane però bellissimo uno stralcio riguardo al rapporto (continuo e continuamente ricordato) dei personaggi dalla Chiesa con i libri.
 
"I libri mai letti sono la misura della distanza tra quel che avremmo voluto e quel che abbiamo potuto. Da allora penso che sia proprio lì, nelle librerie, che alla fine si debba cercare di ricostruire con pazienza, con intelligenza, qual è stato il percorso di un amico o di un’amica, ciò che la vita gli ha dato, ciò che la vita gli ha negato"
 
(Pg 134 dell’edizione Einaudi 2009)
sonia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: