Home

Giornali bis

2 febbraio 2010

Non ne ho parlato tanto tempo fa, ma torno sull’argomento. I giornali in Italia, cartacei e non a volte mi laciano interdetta.
Per mancanza di tempo durante la settimana non compro il giornali, finirebbe là in attesa proprio del sabato per essere letto, per essere guardato anche oltre i titoli. Durante la settimana è attraverso internet che mi aggiorno, che "sfoglio" che leggo. Peccato però che i siti dei giornali italiani lascino a desiderare. Sulla loro mancanza di link ho già detto (qui) e aggiungo poi che le home dei siti sono imbarazzanti. Un giornale come Repubblica che porta avanti a parole una lotta per un’immagine della donna rispettosa mostra foto e articoli in home che, nei confronti della donna, sono tutto fuorchè rispettosi. Un giornale che si propone che approfondimento e serietà mette in home delle notizie che sono puro gossip da Novella 2000.

E allora, come succede sempre più spesso, guardo oltre confine.
Tra gli inglesi mi piace molto il Guardian, bella grafica, belle notizie, interessanti approfondimenti sulla barra verticale di sinistra in home. I francesi sono un po’ più ingessati, il sito di Le Monde non è dei migliori e quello di Libération sembra un blog, ma per l’approfondimento quello di Le Monde Diplomatique è imbattibile (contando quanto costa poi la versione italiana del giornale e quanto sia inutile il suo sito italiano, privo degli articoli se non quelli d’archivio…).

E voi cosa leggete?

sonia

One Response to “Giornali bis”


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: