Home

Parma

3 febbraio 2010

Ho passato tre bellissimi anni a Parma, i primi anni dell’università, i primi anni fuori casa. Un appartamento in centro che mi permetteva di andare ovunque a piedi (che quando la nebbia c’è sul serio, a Parma, la bicicletta è meglio lasciarla nel cortile), delle vicine di casa fantastiche, oggi decisamente tra le mie migliori amiche. Con loro ho fatto colazioni con il pacco proveniente dalla Sardegna dalla mamma di L., colazione a base di pesche con l’alchermes fatte a Bonorva la mattina e mangiate a Parma  la mattina dopo, corse al Parco Ducale con V. e poi cena a base di broccoli che era la nostra base alimentare invernale, bignè fatti a mezzanotte con V. che quando non hai voglia di dormire perchè stare con le mani in mano?, cinema nella nebbia con M. che con il prontobus mettevamo pena all’autista che finiva con l’accompagnarci sotto casa.
Il prossimo fine settimana torno per due giorni là. Gita immediata dal salumiere, che mi ricordo ancora la prima volta in cui alla mia domanda "Vorrei del crudo" mi ha chiesto di quanti mesi lo volevo stagionato e io l’ho guardato strano (poi ho capito, eccome se ho capito), gita dal bar sotto casa che in realtà era il punto di approdo ad ogni ora, dove pranzare quando il frigo era vuoto, dove lasciare le chiavi il fine settimana quando veniva un amico e ne aveva bisogno, dove lasciare la valigia per non rifare le scale quando ero in partenza e gita dal fruttivendolo del vicolo dove abitavo, una vera e propria boutique della frutta dove non ho comprato mai nulla (che tutto costava troppo) ma che conosceva tutti i miei esami e miei voti che quando uscivo e tornavo con il libretto in mano si interessava sempre delle mie sorti.
Andrò a trovare degli amici, andrò a rivedermi la Pilotta questa volta come sede museale (qui il link di Nove100), insomma una bella revisione di anni ormai non proprio vicini ma sempre bellissimi.

sonia

Lascia un commento

