Home

Mobilità e bicicletta

6 febbraio 2010

Abito a Trento, città piccola, per lo più pianeggiante se si abita nel fondo valle, abbastanza dotata di ciclabili, con un centro storico chiuso al traffico quasi nella sua totalità. La bicicletta non è quindi solo un piacere, ma in certi casi il mezzo più efficiente, quello più economico e decisamente quello più veloce.
A volte mi viene il nervoso quando la ciclabile viene considerata l’area di sosta del marciapiede, quando mi tocca scampanellare perchè c’è il guinzaglio del cane ben teso in mezzo alla ciclabile oppure quando nessuno si ferma sulle strisce (quelle della ciclabile) per farti attarvarsare. Ma in compenso non mi posso lamentare, le ciclabili ci sono, multe ancora non ne ho prese (quache rischio c’è stato, ma limitato) e, a parte i freni gelati la mattina che mi tocca a volte spingere, tutto bene.
Ma la bicicletta non è solo una scelta casuale, è una convizione e una sorta di impegno, con il vantaggio che, quando la provi, diventa difficile lasciarla.
Un riassunto di tutto quello che oggi passa in Italia, di ciò che si fa nel mondo per incentivare la bicicletta e di tutto quello che la bicicletta ha di positivo l’ho trovato in questi giorni su un breve libro di approfondimento "
Rivoluzione bici. La mappa del nuovo ciclismo urbano" di Silvia Zamboni, di cui consiglio la lettura, anche solo di alcuni capitoli, a tutti i biciclettari.
E se questo vi sembra troppo c’è un altro libro, brevissimo questo, ma sentito e innamorato, "
Il bello della bicicletta": tutto quello che pensi e avresti voluto scrivere sul tuo mezzo, ma ci ha (per fortuna e con chiaramente migliori risultati) già pensato lui, Marc Augè. E per analogia a me viene da pensare: la bicicletta combatte i non-luoghi.

Annunci

One Response to “Mobilità e bicicletta”


  1. Ciao Sonia, un abbraccio

    Baol


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: