Home

Puglia e riposo

1 aprile 2010

Che poi uno dice il mare. Al mare ci puoi proprio andare, con l’asciugamano e il costume. Lo puoi vedere passeggiando lungo gli scogli. Lo puoi vedere da lontano quando sali un po’ in collina. Ma lo puoi anche cominciare a sentire nell’aria intorno a Cesena e non liberartene più fino in fondo all’Italia.
Farsi 1000 km da su a giù, partendo con la maglia di lana e arrivando con le maniche corte. Partendo con un filo di verde, più pensato che reale, arrivando con campi che non hanno nulla da invidiare alla Scozia (peccato che in Scozia a quel verde ci arrivino ad agosto).
Puglia poi vuol dire giardino, sole sulla sdraio, letture lunghe e impegnative ma che danno soddisfazione. In questi giorni ha significato anche partecipare alla vittoria (umana e della persona, parole di questi tempi non comuni nella stessa frase se si parla di politica) di Nichi Vendola e sentire l’onda (o orda) verde per fortuna almeno geograficamente lontana.
Abbiamo chiacchierato molto in macchina, nel cortile, attorno al tavolo, in aeroporto, al telefono e davanti al camino, abbiamo sentito l’umidità della notte che la mattina riempiva i campi di nebbia e ci siamo svegliati nel sole pieno.
Si è trattato di una vera vacanza, di riposo vero.
Poi un volo di ritorno radente sulle anse del delta del Po che ha concluso la sua discesa sfiorando il limite di Venezia, mai sembrata così piccola, così repubblica di mare e fortezza nell’acqua come questa volta, stranamente molto rossa all’occhio, quasi una Bologna d’acqua, che a vederla passeggiando non sembra.
Pensando al prossimo viaggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: