Home

Sensazioni di voto d’antan

2 aprile 2010

Queste elezioni le ho vissute da lontano. In tutti i sensi.
Vivere queste votazioni dalla Puglia è stato strano e viverle dalla campagna pugliese, senza televisione ed internet ancora di più.
La Puglia è una regione viva, che è riuscita negli ultimi anni a ritagliarsi una suo ruolo attivo: nei confronti dei propri giovani (borse di studio, tante; università e anche un po’ di ricerca), nei confronti della propria natura (impianti eolici; pannelli fotovoltaici persino nelle aree di servizio dell’autostrada) ecc, anche se va da sè che rimane molto da fare.
Essere in Puglia nei giorni delle elezioni, visti anche i risultati, non solo pugliesi, è stato importante e anche bello. Abbiamo seguito le elezioni alla radio, nel buio pesto della campagna, davanti al camino spostando la radio quando gracchiava, ci siamo saltati tutto il temporale di dichiarazioni e contro dichiarazioni, immagini di vittoria o di sconfitta. Ne abbiamo parlato qualche giorno dopo attorno ad una tavola velocemente riempita di mozzarelle, olive e insalata, mangiando con la finestra aperta e sentendo l’aria dal mare.
E si stava bene, perchè sembravano delle elezioni della gente, con un risultato della gente, dato sulla base dei risultati ottenuti nella precedente legislatura. Sembravano quelle votazioni del passato, quelle che ti vengono in mente se pensi all’Italia del dopoguerra.
So benissimo che è stata solo una sensazione, che non è la realtà e che si è tratatto di una delle peggio campagne elettorali e delle peggio elezioni da anni. Ma tra i muri a secco e l’erba alta di fine marzo, per un attimo, si poteva anche credere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: