Home

Estate

17 agosto 2010

È un'estate diversa questa.

Non è un'estate a casa, non è un'estate al lavoro, non è un'estate con qualche giorno di pausa e il resto ufficio.
Non sono a casa ma allo stesso tempo non posso dire che lavoro con ritmi talmente serrati da poter affermare sono al lavoro. Non sono sempre in movimento né ferma a casa, ma quasi ogni fine settimana faccio una gita di due giorni in luoghi talmente diversi tra loro e diversi in generale da quelli dove vivo che nemmeno posso non definirle piccole ferie. Non c'è l'indolenza delle sere estive quando finalmente l'ufficio è lontano, perché qui non c'è l'occasione di uscire e staccare, per un gelato, un film, un giro al lago o una cena da amici.
Non è un'estate trentina dove se conti dopo tre mesi, dieci giorni di caldo sono tanti, dove prima di organizzare un'uscita controlli il meteo dieci volte e dove già ad agosto la sera esci con la felpa.
Qui è sempre caldo, guardare le previsioni è inutile che si sa che è bello, sempre. Forse le uniche informazioni cui si dedica un po' di attenzione sono quelle sulle temperature, sperando che un qualche alito di vento da chissà dove le abbassi un po'. Il caldo ti porterebbe ad uscire in gonnella e canottiera e invece sei qui che copri, nascondi e veli con la sciarpetta più leggera che hai.
Non è un'estate in cui quando giri e incontri amici o conoscenti questi ti chiedono dove vai o dove sei andato.

Qui nessuno va da nessuna parte, non c'è l'abitudine della ferie e men che meno delle ferie rilassanti fuori casa. Che siano al mare o a visitare qualche posto nuovo. Sei al mare ma lo fai come scampagnata, sei in giro ma non è più di una gita.

E quindi anche se lo sai che è estate e anche se quello che stai facendo ti piace, in certi momenti pensi a quei giorni di agosto in cui non hai nulla da fare e ti culli nel riposo, con una lunga colazione, due chiacchiere, un libro e niente di più. E un po' di nostalgia ti viene.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: