Home

Aporia

25 febbraio 2011

Aporia. oggi, mentre eravamo in archivio a lavorare, un mio collega leggendo un libro mi ha chiesto "Cosa vuol dire aporia?"
E io mi sono ricordata gli anni del liceo, quando il greco e il latino erano forse le lingue che mi prendevano più ore e più impegno, ogni settimana. Lingue che oggi non ricordo, che mi sembrano così lontane nel mio tempo, non solo nel tempo della storia. Ma sono lingue che sono rimaste dentro nella memoria e anche nel ricordo, particolarmente in alcune parole, in alcune parti e in alcuni ricordi. Quelli più comuni, quelli che hanno avuto modo di essere risvegliati, quelli che sono serviti anche dopo. Aporia è una parola italiana, ma nel momento in cui ho dovuto dirgli cosa voleva dire ho visto davanti a me l'alpha, il pi greco, l'omicron, la ro, la iota e l'alpha di nuovo. L'ho vista in greco ed erano anni che una parola greca non mi compariva così, davanti agli occhi.

One Response to “Aporia”


  1. Sì, ma che significaaaaaaaaaa?

    Baol


Lascia un commento

